The Big Bang Theory Italian Forum ~ La migliore risorsa italiana su The Big Bang Theory

Inchiesta sui fondi gruppi Emilia - Romagna

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 28/9/2012, 13:34     +1   -1




La procura di Bologna ha aperto una indagine conoscitiva sull'uso dei fondi ai gruppi in Regione Emilia-Romagna. L'ha spiegato il procuratore capo, Roberto Alfonso, aggiungendo che l'inchiesta, senza titolo di reato, è coassegnata ai pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari.

Plazzi e Scadellari sono i due pm già titolari rispettivamente dell'inchiesta sull' uso dei rimborsi elettorali della Lega (Plazzi) e sulle interviste a pagamento dei consiglieri regionali e uso dei fondi al gruppo dell'Idv. I due magistrati saranno coadiuvati da un pool investigativo di cinque uomini della Finanza appositamente costituito. L'inchiesta sarà coordinata dallo stesso Alfonso e dal procuratore aggiunto Valter Giovannini. «Sarà una inchiesta ad ampio raggio - ha detto Alfonso - vediamo quello che viene fuori». Al momento non ci sono state ancora nuove acquisizioni di documenti, dopo quelle delle scorse settimane connesse alle tre inchieste già aperte.

RICHETTI: COSTI EMILIA -20%, NOSTRO BUDGET 32 MLN, ALTRI 170
In due anni i costi della politica del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna si sono ridotti del 20%. Uscito, due giorni fa, con un nuovo taglio di tre milioni di euro sul budget assegnato ai gruppi consiliari (deciso insieme ai capigruppo), il presidente dell'Assemblea legislativa, Matteo Richetti, questa mattina rivendica i risultati ottenuti a «Omnibus» su La7. Anche se, osserva, per l'opinione pubblica non pare mai abbastanza. «Come presidente dell'Assemblea- segnala Richetti- ho un budget di 11.000 euro per le spese di rappresentanza, mentre qualche mio collega ne ha 600.000 di euro. A forza di dire che è così a casa di tutti, anche stare a casa nostra inizia a diventare un po' un problema».

Ma non è l'unico sfogo di Richetti. «Due giorni fa - ricorda - tutti i capigruppo del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna sono venuti da me a dirmi: fine delle spese di rappresentanza, fine dei soldi ai gruppi, mandiamo noi i bilanci alla Corte dei Conti e mettiamo la documentazione online. Da questo punto di vista, sono un po' stanco di avere dai cittadini un riscontro che mi trattano come Batman e soci, quando in questa Regione abbiamo un bilancio per il funzionamento del Consiglio di 32 milioni di euro a fronte di colleghi che ce l'hanno di 100, 150 e 170 milioni di euro».

 
Top
0 replies since 28/9/2012, 13:34   5 views
  Share