The Big Bang Theory Italian Forum ~ La migliore risorsa italiana su The Big Bang Theory

Alzheimer: 24% malati si vergogna della malattia

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 21/9/2012, 13:22     +1   -1




(ANSA) - MILANO, 21 SET - Lo stigma e l'esclusione sociale sono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono. Lo denuncia il 'Rapporto mondiale Alzheimer 2012' presentato oggi a Milano, e in contemporanea a New York e Londra.

Dal rapporto, che si basa su un sondaggio di 2.500 persone (malati e familiari) in oltre 50 Paesi, risulta che quasi una persona con demenza su 4 (24%) nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia, e che lo fa vergognare; il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni; circa la meta' degli intervistati indica l'eduzione e la consapevolezza come una priorita' importantissima.

''Lo stigma - afferma Nicole Batsch, autrice del rapporto - resta un ostacolo per tutte le iniziative relative alla demenza, quali migliorare l'assistenza e il sostegno alle persone con demenza e ai loro familiari e i finanziamenti alla ricerca. Il rapporto rivela che - continua Batsch - i malati e i familiari che se ne prendono cura si sentono emarginati dalla societa'.

Cio' che vogliono e' essere trattati come persone normali, guardando alle loro abilita' residue e non alle loro incapacita'''.

''La persona con demenza porta addosso un'etichetta - ha affermato a Milano Gabriella Salvini Porro, presidente di Alzheimer Italia -, un foglietto illustrativo bianco, senza parole: lo stigma, che non solo isola il malato e i suoi familiari, lasciandoli completamente soli, ma non permette loro di usufruire dei mezzi che oggi abbiamo a disposizione per migliorarne la qualita' di vita''. (ANSA).

 
Top
Keuner
CAT_IMG Posted on 21/9/2012, 18:23     +1   -1




Purtroppo non è inusuale che pazienti affetti da questo tipo di malattie abbiano dei sensi di inadeguatezza e si vergognino a fronte delle loro condizioni. Inevitabilmente non accettano la trasformazione all'interno del loro cervello, che purtroppo non essendo una parte del corpo visibile, rende questo stato di vergogna ancora più accentuato, proprio perché non c'è alcun controllo sulle sue defezioni.
 
Top
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 23/9/2012, 09:34     +1   -1




Si certo è vero :) Tra l'altro è vero che molto spesso si vede un malato come una persona "anormale" e si tende giustamente a trattarlo in maniera diversa,ma siccome questa malattia è spesso imprevedibile e (quasi) incontrollabile è motivo di paura e vergogna da chi ne soffre.
 
Top
2 replies since 21/9/2012, 13:22   12 views
  Share