The Big Bang Theory Italian Forum ~ La migliore risorsa italiana su The Big Bang Theory

Il primo giorno di scuola di Profumo «Futuro digitale: un ipad a ogni prof del Sud»

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 12/9/2012, 13:18     +1   -1




Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo augura buona lezione agli studenti italiani che oggi tornano a scuola. E per il futuro annunci grandi innovazioni: tutte le classi scolastiche di medie e superiori avrà un computer e ogni insegnante delle regioni Puglia, Campania, Sicilia e Calabria, sarà dotato di un tablet. Per la digitalizzazione il ministero mette in campo delle risorse sicure: 24 milioni di euro serviranno ad assegnare i computer che - ha detto - arriveranno nelle prossime settimane. Nello specifico 8.647 milioni serviranno a fornire di un computer le 34.558 classi di scuole medie e 15mila 650milioni serviranno per rifornire le 62.600 classi delle superiori.
IL TABLET - Il finanziamento per assegnare un tablet al 64,5% delle scuole delle quattro regioni della Convergenza (2.128 scuole) è di 31,8 milioni, e attinge ai fondi europei del programma Formez. Nello specifico 712 scuole in Campania (59,9%), 599 in Puglia (85,3%), 233 in Calabria (57,2%) e 584 in Sicilia (58,3%). «In un momento di difficoltà come quello attuale - ha affermato Profumo - ogni euro investito deve tornare alla comunità vasta. Da quest'anno saranno digitalizzati i sistemi di gestione della scuola, le comunicazioni scuola-famiglia che erano passate attraverso la carta». L'obiettivo del governo è di attuare un investimento pluriennale mirato per avere una scuola più efficiente, capace di dare risposte agli studenti e al Paese. Il «nostro obiettivo - ha detto Profumo - è creare un sistema formativo più equo capace di fornire un'alta qualità della formazione e di formare i cittadini del domani per i quali il mercato del lavoro non potrà essere solo italiano ma almeno europeo o internazionale».

I RISPARMI - Profumo annuncia poi che sparirà la carta dalle classi. «Grazie alla digitalizzazione si otterrà un risparmio complessivo di circa 30 milioni di euro». Nel dettaglio l'eliminazione dei documenti cartacei, dalle pagelle, ai registri, ai libretti, garantirà un risparmio di «4 milioni di euro nella scuola primaria (circa 2 euro a studente), 10 milioni nella secondaria di primo grado (circa 6 euro a studente) e 16 milioni nella secondaria di secondo grado (circa 6 euro a studente)», ha spiegato Profumo. «Il nostro obiettivo finale- ha spiegato il ministro- è migliorare il servizio al cittadino». Oggi in un istituto superiore con 1.000 alunni e 45 classi si spendono fino a 6.262 euro per pagelle, registri, documenti di carta e libretti. Un costo che «sarà abbattuto».

LA RISPOSTA ALL'OCSE - L'Ocse ha recentemente segnalato che in Italia solo il 4,7 % del Pil viene destinato all'istruzione contro una media europea del 5,8. Nel discorso inaugurale dell'anno scolastico, Profumo risponde anche a questa sollecitazione. Complessivamente aumentano anche le risorse per gli istituti scolastici: «Le risorse - aggiunge il ministro - passano dai 200 milioni di euro dello scorso anno ai 240 di quest'anno, con un aumento del 33%».

 
Top
0 replies since 12/9/2012, 13:18   3 views
  Share