The Big Bang Theory Italian Forum ~ La migliore risorsa italiana su The Big Bang Theory

Full Metal Alchimist (Tutto quello che volete sapere sull'Aniem qui)

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 9/9/2012, 18:18     +1   -1




Fma01
FullMetal Alchemist



Titolo originale Hagane no renkinjutsushi
Autore Hiromu Arakawa
Editore Square-Enix
1ª edizione luglio 2001 – 11 giugno 2010[1]
Collana 1ª ed. Shonen Gangan
Periodicità quadrimestrale
Tankōbon 27 (completa)
Editore it. Panini Comics
1ª edizione it. 13 luglio 2006 – 1 settembre 2011
Periodicità it. quadrimestrale
Tankōbon it. 26 / 27
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere Steampunk
Temi
alchimia
etica
guerra

« Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla. »
(Hiromu Arakawa. Manga Fullmetal Alchemist, citazione prima pagina del primo capitolo)

Fullmetal Alchemist (鋼の錬金術師 Hagane no renkinjutsushi?) è un manga giapponese creato da Hiromu Arakawa nel 2001 e concluso nel 2010. In patria viene pubblicato nella rivista mensile Shonen Gangan, pubblicata dalla Square-Enix e composto da 108 capitoli, raccolti in 27 tankōbon. In Italia il manga viene tradotto e pubblicato dalla Panini Comics nella collana Planet Manga ed ha raggiunto i 26 volumi pubblicati. Da esso sono state tratte due serie animate ed un film anime trasmessi in Italia da MTV durante l'Anime Night rispettivamente nel 2007 e nel 2010.

Storia

Nel 2003 dal manga è stato tratto un anime, prodotto dallo studio di animazione Bones e dalla Aniplex, che ne ha curato le musiche. La serie, composta da 51 episodi, è stata trasmessa su varie stazioni televisive giapponesi, tra cui la Animax e la Tokyo Broadcasting System, dal 4 ottobre 2003 al 2 ottobre 2004. Verso la fine di ottobre 2005 i diritti per la versione italiana sono stati acquistati dalla Panini e trasmessa successivamente su MTV Italia. Una seconda serie animata, annunciata nell'uscita del 20º volume del manga e nell'uscita del 12 settembre 2008 dello Shonen Gangan, viene trasmessa in Giappone dal 5 aprile 2009 sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System; essa segue la trama del manga e non se ne distacca come avvenuto nella prima serie. In Giappone il titolo di questa seconda serie è semplicemente Hagane no renkinjutsushi: Fullmetal Alchemist, mentre è distribuita col titolo di Fullmetal Alchemist: Brotherhood in molti altri Paesi, tra cui l'Italia, va in onda dal 13 ottobre 2009 su MTV.[3]
Il 23 luglio 2005 è stato rilasciato un film, intitolato Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa, che si aggiunge alla prima serie animata, seguito da quattro brevi OAV. Anch'esso è giunto in Italia ad opera della Panini e trasmesso per la prima volta su una rete televisiva italiana a partire dal 18 marzo 2008.
Dalla serie sono stati tratti anche vari giochi per Playstation 2, prodotti dalla Square Enix. Tre di questi titoli sono videogiochi RPG, chiamati "Fullmetal Alchemist e l'angelo perduto", "Fullmetal Alchemist 2: La maledizione dell'elisir scarlatto", e "Fullmetal Alchemist 3: La ragazza che oltrepassò Dio", mentre uno di essi è un videogioco di lotta, intitolato "Fullmetal Alchemist: Dream Carnival". La Bandai ha invece rilasciato due giochi ispirati alla serie, "Fullmetal Alchemist: Stray Rondo" e "Fullmetal Alchemist: Omoide no Sonata", per Game Boy Advance, ed uno, "Fullmetal Alchemist: Dual Sympathy" per Nintendo DS.
Fullmetal Alchemist ha anche ispirato vari romanzi, scritti da Makoto Inoue e pubblicati a partire dal 2005, giunti al momento ad un totale di sei numeri. In ambito musicale, la serie ha prodotto vari drama cd, ispirati alla storia del manga originale, ed anche vari concerti importanti, nel mese di dicembre del 2004, seguito dal relativo DVD nel 2005.
280px-Fullmetal_Alchemist
Trama

Pur partendo da una base comune, la trama della prima serie dell'anime (2003) strada facendo si allontana molto da quella del manga. La seconda serie animata (2009) è pensata per seguire più fedelmente il manga ed, eccezion fatta per il primo episodio, presenta solo differenze marginali rispetto alla versione cartacea.
Fullmetal Alchemist è un manga fantasy ambientato agli inizi del XX secolo in un paese chiamato Amestris. In questo mondo immaginario l'alchimia è la scienza che permette di trasmutare una materia in una differente (secondo la legge dello scambio equivalente) attraverso l'uso di un cerchio alchemico. I migliori alchimisti hanno la possibilità di partecipare ad un esame per poi entrare nell'esercito, con il titolo di alchimisti di Stato.
Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim (Hohenheim della Luce nell'anime e Van Hohenheim nel manga), un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato il tirocinio impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e dell'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati automail. Nella versione originale giapponese, il termine "Fullmetal" è usato per descrivere una persona tenace ed ostinata. Nel sesto volume del manga, come nell'ottavo episodio dell'anime del 2003, viene rivelato che quando un alchimista diviene un Alchimista di Stato gli viene conferito un titolo; a Edward è stato assegnato il titolo di "Fullmetal", facendolo così diventare "Fullmetal Alchemist".
Un Alchimista di Stato chiamato Roy Mustang arrivò dopo la trasmutazione umana fallita di Ed e Al. Avendo intuito la bravura di Edward, Mustang suggerì che il modo migliore per i due ragazzi di raggiungere il loro scopo era di diventare Alchimisti di Stato e lavorare per lui. Spronato dalla proposta dell'uomo, Edward si ripropose di diventare un Alchimista di Stato, così da poter sfruttare le risorse disponibili agli Alchimisti di Stato e trovare un modo di recuperare quello che lui e Alphonse avevano perso. Alla fine i due fratelli vennero a conoscenza della pietra filosofale ed incominciarono a cercarla sicuri che quella avrebbe potuto fargli recuperare i loro corpi. Continuando le loro ricerche vennero a sapere segreti sulla Pietra Filosofale che non avrebbero mai voluto scoprire; decisero così di cercare di riottenere i propri corpi senza dover ricorrere alla pietra

Termini
Alchimia: Nel contesto di Fullmetal Alchemist l'alchimia è, semplificando, un processo in tre fasi. Il primo è la comprensione della struttura della materia, quindi la sua scomposizione e infine la ricomposizione.
Alchimista di Stato: Gli Alchimisti di Stato servono una speciale branca dell'esercito. Vengono selezionati tramite un esame suddiviso in tre prove (scritto, orale, pratico) e sono considerati tra i più potenti e abili alchimisti. All'interno dell'esercito, il grado militare di un alchimista di stato equivale a quello di un maggiore.
Principio dello scambio equivalente: Secondo questo principio, elemento fondamentale dell'alchimia in Fullmetal Alchemist, per ottenere una sostanza di un certo valore, bisognerà sacrificarne un'altra del medesimo valore. Questo principio può venire meno solo in presenza di una pietra filosofale.

Manga ed anime del 2003, per quanto partiti entrambi da una base comune, si trovano a differire in maniera evidente nello sviluppo della trama man mano che la storia prosegue. Per questo motivo gli stessi personaggi vengono ad interagire in realtà differenti, che li portano ad assumere atteggiamenti diversi. In alcuni casi varia il contesto in cui si sono trovati a vivere, quindi anche determinate loro scelte e aspetti del loro carattere, rendendoli a sé stanti da una versione all'altra. Di conseguenza conoscere i personaggi dell'anime non significa conoscere quelli del manga e vice versa. Inoltre, nell'anime compaiono personaggi specificatamente inventati per il corso di questa vicenda, non presenti nel manga. Nella pubblicazione cartacea, allo stesso modo, fanno la loro comparsa nuovi personaggi, non apparsi nei capitoli sui quali ci si è basati per costruire la saga televisiva.

Personaggi principali
Edward Elric
Edward Elric (l'alchimista d'acciaio), soprannominato Ed, è il protagonista; possiede un braccio e una gamba prostetici realizzati in automail. È molto sensibile ai commenti sulla sua bassa statura, odia il latte ed è il più giovane Alchimista di Stato. È un tipo molto testardo, impetuoso e deciso. Dà sicuramente la preferenza all'azione piuttosto che alla riflessione anche se, dopo aver agito, riflette molto su ciò che ha fatto. Dopo aver visto il Portale, diventa in grado di eseguire trasmutazioni senza cerchio alchemico.
200px-Fmaed2
Ed nel secondo episodio della prima serie animata.

Alphonse Elric
Alphonse, soprannominato Al, è il fratello minore di Edward ed il coprotagonista della serie. Per quasi tutta la serie la sua anima è legata ad una grande armatura di piastre che gli fa da corpo, così che molti lo credono il vero "alchimista d'acciaio". Alphonse è il più calmo dei due fratelli e funziona da contraltare al carattere impulsivo di Edward, in quanto si dimostra più timido e introverso, molto dolce e sentimentale, nel complesso ponderato ed amante degli animali.
Nell'anime del 2003, verrà trasmutato da Scar nella pietra filosofale.
Scar
Scar è uno dei pochi abitanti di Ishval sopravvissuti. Il suo nome reale è sconosciuto e viene chiamato Scar ("cicatrice") a causa della cicatrice a forma di X sulla sua fronte, procuratagli da Zolf J. Kimbly (l'alchimista scarlatto) dopo che questo aveva sterminato il suo villaggio. Il suo braccio destro è ricoperto di elaborati tatuaggi alchemici, in precedenza quello era il braccio di suo fratello che aveva su tutto il suo corpo dei cerchi alchemici per tentare di creare la pietra filosofale.
Crede di essere uno strumento di Dio e uccide gli Alchimisti di Stato facendoli esplodere la testa grazie al potere dato dai tatuaggi sul suo braccio, come vendetta per il genocidio perpetrato da Amestris verso Ishval.
Dante
personaggio apparso solo nell'anime del 2003, conosciuta inizialmente solo come maestra di Izumi, si rivelerà essere l'antagonista principale della serie, ovvero colei che comanda gli homunculus. Anche la sua anima ha più di 400 anni, e fu la prima donna di Hohenheim. Vuole la pietra filosofale allo scopo di spostarsi da un corpo all'altro.
Roy Mustang
il colonnello Roy Mustang è noto come l'alchimista di fuoco. È uno dei 4 alchimisti di stato più forti impiegati nel massacro di Ishval. È in grado (con l'ausilio di un guanto in fibra sintetica che riporta stampato un cerchio alchemico) di creare scintille e controllando la concentrazione di ossigeno nell'aria riesce a infiammare quest'ultimo e a indirizzare con estrema precisione getti di fuoco.
Nella prima serie animata, è costretto dagli ordini dei superiori ad assassinare i genitori di Winry. Quest'episodio è uno dei fattori che porta Roy ad ambire alla carica di Comandante Supremo: rivestendo il grado più alto dell'Esercito non sarà più costretto ad eseguire degli ordini in contrasto con la sua volontà.
Ufficialmente, tuttavia, quando gli viene domandata la ragione delle sue ambizioni, Roy risponde dicendo di voler cambiare l'uniforme delle donne dell'esercito con una minigonna.[4] Sempre nella prima serie animata, riuscirà a uccidere Pride, ma perderà l'occhio sinistro per colpa del colonnello Archer.
Nella seconda serie animata, l'ambizione di diventare "Führer" di Amestris deriva dalla sua volontà di trasformare quest'ultima in una repubblica, demilitarizzandola ed evitando così futuri eventi paragonabili al genocidio di Ishval (durante il quale si sviluppa questa sua ambizione).
King Bradley
conosciuto come il Führer (Comandante supremo), è il massimo responsabile militare di Amestris, con la carica di presidente. Sebbene abbia un atteggiamento amichevole e un poco eccentrico, tale atteggiamento è soltanto un'astuta copertura, con la quale nasconde il proprio lato più spietato. Bradley è infatti un avversario formidabile sul campo di battaglia: rinomato come un eccezionale spadaccino e farebbe qualsiasi cosa per mantenere il dominio su Amestris.
Porta una benda sull'occhio sinistro, per nascondere il marchio dell'Uroboro che svelerebbe la sua reale identità di homunculus.
Winry Rockbell
amica d'infanzia di Ed e Al, la ragazza è un meccanico di automail e cura la manutenzione degli arti artificiali di Edward. I suoi genitori sono morti nella guerra di Ishbar e vive con la nonna, Pinako Rockbell.

Manga
Il manga è stato serializzato dalla Square-Enix nella rivista] Monthly Shonen Gangan dal luglio 2001, ed è in pubblicazione fino al 23º volume nel 2009.[5] Attualmente, nell'agosto 2010, sono stati pubblicati tutti e 108 capitoli, raccolti in 27 tankōbon. In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga a partire dal luglio 2006, la quale ha pubblicato al momento 25 volumi.
Altre edizioni:
Canada: Viz Media a partire dal maggio 2005
Stati Uniti d'America: Viz Media a partire dal maggio 2005
Australia
Corea del Sud: Daiwon CI
Francia: Kurokawa
Hong Kong: Jade Dynasty
Polonia: JPFantastica
Singapore: Chuang Yi (in cinese e inglese)
Taiwan: Tong Li
Thailandia: Siam Inter Comic
Italia: Panini Comics

Prima Serie
Al momento della produzione di questa serie animata, il manga era ancora in corso di pubblicazione ed i materiali disponibili piuttosto limitati. Per questo, giunta a metà (corrispondente alla fine del sesto tankōbon/inizio del settimo) la trama dell'anime diverge da quella del manga. Questo fa in modo che la storia si sviluppi indipendentemente dall'anime e, di conseguenza, anche il finale sia originale e non collegato a quello del manga, la cui pubblicazione è terminata solo nel 2010. Ad ogni modo, questa variazione della trama è stata realizzata consapevolmente dagli autori dell'anime, non improvvisata una volta terminato il riadattamento del materiale cartaceo allora disponibile.
In Italia è stato trasmesso su MTV Italia a partire dal 11 aprile 2006 fino al 23 giugno 2007, edizione a cura della Panini Video; doppiaggio dell'ADC Group; traduzione di Ernesto Cellie; dialoghi italiani di Silvia Bacinelli. Successivamente Panini Video ha pubblicato la serie in 12 DVD (sia in edizione normale che "deluxe") e successivamente raccolta in 2 cofanetti da collezione. Successivamente, dopo la cessata attività della sezione video della Panini, i diritti sono stati riacquistati dalla Dynit[8]. È stato trasmesso anche in:
Argentina: Animax
Messico: Animax
Venezuela: Animax
India: Animax
Australia: Cartoon Network (Adult Swim)
Stati Uniti d'America: Cartoon Network (Adult Swim)
Hong Kong: TVB Jade
Canada: YTV
Singapore: Channel U
Brasile: Animax, Rede TV!
Francia: Canal +
Regno Unito: Rapture TV
Thailandia: TIGA
Filippine: GMA Network, Animax
Corea del Sud: Champ and Anione
Spagna: Canal Buzz
Italia: MTV e Cartoon Network (Toonami)

Seconda Serie
Esiste anche una seconda serie animata, intitolata in Giappone Hagane no renkinjutsushi - FULLMETAL ALCHEMIST (鋼の錬金術師 FULLMETAL ALCHEMIST?) ed all'estero Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Come la prima serie, anche questa è stata realizzata dallo studio Bones, con Yasuhiro Irie come regista e con testi di Hiroshi Ōnogi,[9] In Giappone, gli episodi sono andati in onda per la prima volta la domenica sulle reti Mainichi Broadcasting System e Tokyo Broadcasting System alle ore 17. La data d'inizio è stata il 5 aprile 2009, (ha quindi rimpiazzato la messa in onda di Mobile Suit Gundam 00) mentre la conclusione risale al 4 luglio 2010. La particolarità della seconda seria animata è di seguire fedelmente la trama del manga. Sono notabili tuttavia alcune piccole divergenze rispetto alla versione cartacea: ad esempio, nel primo episodio compare Isaac McDougal, ex alchimista di Stato non presente nel manga. In ambito di doppiaggio, le seiyū Romi Paku e Rie Kugimiya sono state mantenute come interpreti rispettivamente per Edward ed Alphonse, mentre per quanto riguarda gli altri personaggi il cast è generalmente cambiato rispetto alla prima serie. Anche il design dei personaggi è leggermente diverso rispetto alla prima serie animata.
Solo cinque giorni dopo la prima visione giapponese, quindi il 20 marzo 2009 fu annunciata la trasmissione in simulcasting col titolo di Fullmetal Alchemist: Brotherhood con i sottotitoli in inglese sulla rete Animax Asia;[10] Anche FUNimation dichiarò che avrebbe messo a disposizione gli episodi sottotitolati in streaming quattro giorni dopo la messa in onda. Dal 16 maggio 2009, gli episodi sono effettivamente disponibili (a partire dal mercoledì sera) in streaming sottotitolati in diverse lingue, tra cui anche l'italiano, su YouTube, licenziati da The Licensing Machine, divisione di Panini Comics, sempre col titolo di "Fullmetal Alchemist: Brotherhood".[11] La serie, doppiata in italiano, è stata trasmessa su MTV a partire dal 13 ottobre 2009[3] fino al 17 agosto 2010. Solo l'ultimo episodio non è stato trasmesso. Sempre MTV aveva precedentemente reso disponibile l'intera serie sul web, in streaming, gratuitamente e con sottotitoli in italiano. I diritti home video erano prima in mano a Panini, ma dopo la chiusura della sezione video sono passati a Dynit.

Film
Nel 2005 è stato rilasciato dallo studio Bones un lungometraggio animato, noto come Il conquistatore di Shamballa, che funge da conclusione alla prima serie televisiva. Il cartone è stato trasmesso la prima volta in televisione in Italia il 18 marzo 2008 all'interno di MTV Anime Night.
Nel film Edward si trova nel nostro mondo, in Germania, impossibilitato ad usare l'alchimia. Intanto, in Amestris, Alphonse, che non ha ricordo degli anni passati nell'armatura, cerca il modo per ritrovare suo fratello. Edward, cercando di aiutare Noa, una ragazza zingara, viene coinvolto in un piano della Società Thule che cerca di raggiungere Shambala, un luogo leggendario che si dice sia dotato di grandi poteri.
Nel 2010, dopo la trasmissione dell'ultimo episodio della seconda serie, è stata annunciata la produzione di un secondo lungometraggio.[12] Il film sarà intitolato Fullmetal Alchemist: Milos No Sei-Naru Hoshi e in Giappone uscirà nelle sale il 2 Luglio 2011.[

Musiche
Prima serie
"Melissa" dei Porno Graffitti, opening degli episodi 2-13
"Ready Steady Go" di L'Arc-en-Ciel, opening degli episodi 14-25
"Undo" dei Cool Joke, opening degli episodi 26-41
"Rewrite" di ASIAN KUNG-FU GENERATION, opening degli episodi 42-51
"Melissa" di Porno Graffiti, ending dell'episodio 1
"Kesenai Tsumi (Indelible Sin)" di Nana Kitade, ending degli episodi 2-13
"Tobira no Mukou e (To the Other Side of the Door)" dei YeLLOW Generation, ending degli episodi 14-24
"Motherland" di Crystal Kay, ending degli episodi 26-41
"I Will" di Sowelu, ending degli episodi 42-50
"Bratja" ending dell'episodio 51

Seconda serie
Again di Yui, opening degli episodi 1-14
Hologram (ホログラム Horoguramu?) dei NICO Touches the Walls, opening degli episodi 15-26
Golden Time Lover (ゴールデンタイムラバー Goruden Taimu Rabā?) dei Sukima Switch, opening degli episodi 27-38
Period dei CHEMISTRY, opening degli episodi 39-50
Rain dei Sid, opening degli episodi 51-62
Uso (嘘 bugia?) dei Sid, ending degli episodi 1-14
LET IT OUT di Miho Fukuhara, ending degli episodi 15-26
Tsunaida te (つないだ手?) delle Lil'B, ending degli episodi 27-38
Shunkan sentimental (瞬間センチメンタル?) delle SCANDAL, ending degli episodi 39-50
Ray of light di Shoko Nakagawa, ending degli episodi 51-62
Rain dei Sid, ending episodio 63
Hologram (ホログラム Horoguramu?) dei NICO Touches the Walls, ending episodio 64

 
Top
0 replies since 9/9/2012, 18:18   39 views
  Share