The Big Bang Theory Italian Forum ~ La migliore risorsa italiana su The Big Bang Theory

Camusso: di nuovo in piazza il 14 novembre

« Older   Newer »
  Share  
FRAWWE5
CAT_IMG Posted on 20/10/2012, 19:04     +1   -1




oma, 20-10-2012
"La politica del rigore e dell'austerità non solo è fallita ma è la grande colpevole delle difficoltà di questo paese". Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo sul palco di piazza San Giovanni, a Roma.
"Torneremo in piazza il 14 novembre, con tutto il sindacato europeo". E' quanto ha affermato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, chiudendo il suo discorso dal palco di piazza San Giovanni per la manifestazione indetta dal sindacato.
"Basta presentarsi in Europa come un figlio penitente che per farsi perdonare deve fare il primo della classe. Noi siamo un grande Paese e anche l'Europa unita è fondata sul lavoro e ha un sindacato pronto a difendere questo principio. Ecco perchè il 14 novembre ci sarà una grande manifestazione nelle piazze di tutte le citta europee".
Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, conclude la manifestazione a piazza San Giovanni spiegando: "Non ci rassegniamo, questo Paese va cambiato". Nel suo discorso ha fatto appello anche a Cisl e Uil affinchè si uniscano anche loro all'iniziativa, decisa a livello europeo, di mercoledì 14 novembre, che vedrà scendere in piazza i lavoratori delle principali città del vecchio continente.
Susanna Camusso, ha spiegato che la forma di partecipazione alla manifestazione del 14 novembre, decisa a livello europeo, sarà decisa "nei prossimi giorni". A chi gli faceva notare che in alcuni Paesi europei è stato scelto lo sciopero, Camusso ha spiegato: "Discuteremo con Cisl e Uil per vedere in che forma fare" l'iniziativa.
La Cgil propone di usare le risorse stanziate per la produttività "per defiscalizzare l'assunzione a tempo indeterminato", ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
La manifestazione
E' iniziata con l'inno di Mameli suonata da una banda la manifestazione, organizzata dalla Cgil, che per tutto il giorno animerà piazza San Giovanni, a Roma. Tra palloni e bandiere rosse del sindacato che colorano la piazza, spuntano i gazebo delle rappresentanze regionali della Cgil, a formare un ideale viaggio nell'Italia del lavoro, della crisi e della difesa dei diritti.

Landini: è arrivato il momento di fare lo sciopero
Per la Cgil "e' arrivato il momento, oltre che di annunciare, anche di fare lo sciopero". Lo ha detto il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, alla manifestazione della Cgil. "Il momento e' adesso - ha sottolineato - siamo di fronte ad un passaggio decisivo. Le politiche del Governo non hanno il consenso dei lavoratori e lo sciopero serve ad unificare le lotte e a difendere la democrazia". La Fiom ha gia' indetto lo sciopero generale della categoria dei metalmeccanici per il 16 novembre.

Migliaia in piazza
Dai chimici agli artigiani, dai lavoratori nel campo dell'edilizia ai metalmeccanici fino ad arrivare ai professionisti. A Roma, a piazza San Giovanni, migliaia di lavoratori in fermento che festeggiano e bivaccano tra gli stand in occasione della manifestazione della Cgil. Nella piazza, tra le decine di palloncini rossi e bandiere del sindacato, campeggia un palco sul quale si alternano, musicisti, attori, artisti e lavoratori. Tra i numerosi stand, divisi per categorie del sindacato e per regioni, uno e' stato adibito a 'panetteria', dove su un vero e proprio forno a legna si legge "Rivendichiamo lavoro e salario... per il momento offriamo il pane". Tanti i gadget e le magliette con slogan come "giovani non piu' disposti a tutto".

Lavoratori delusi
"Ma dov'e' la protesta contro il governo? Qui sembra una festa di paese, si mangia e basta". Serpeggia un po' di delusione a piazza San Giovanni a Roma tra molti operai e lavoratori venuti oggi per "rivendicare lavoro e salario". Disoccupati, cassintegrati o in mobilita' non ci stanno a ridurre "l'indignazione ad una sagra di paese dove gli stand delle categorie sono ridotti a punti ristoro con i prodotti regionali". In effetti le file agli stand che danno vino e panini sono lunghe, complice anche l'ora di pranzo.

 
Top
0 replies since 20/10/2012, 19:04   6 views
  Share